Rossella Falcone, l'assessore con delega al turismo di Vieste, in un suo recente intervento ha anticipato alcuni degli eventi in programma per l'imminente stagione estiva:
"Vieste è una meta a misura d’uomo che consente al turista «slow» di guardarsi attorno, respirare la vita dei luoghi e delle persone con cui entra in contatto durante il suo cammino.
E’ un luogo in cui ci si può costruire una vacanza su misura, con i propri ritmi, secondo le proprie esigenze, seguendo itinerari tra i «Borghi del Gargano Nord», «Tra fede e natura», nel «Gargano vista mare» e, in generale, con un «Gargano slow».
Non mancheranno, tra quelli in programma, i grandi eventi sportivi internazionali: le imprese dei partecipanti alla «Vieste Running Night»; le acrobazie delle moto d’acqua dell’«Aquabike World Championship Gran Prix of Italy» nella tappa di Vieste (e di Gallipoli); gli appassionanti confronti del «Mundial Summer Beach Soccer» sulle spiagge di Vieste.
Si potrà godere al meglio Vieste anche attraverso: la musica folk tradizionale della «Serenata della Tarantella»; i dibattiti culturali degli «Apertivi Letterari» accompagnati dalle note negli incontri di «Musica Civica» con scrittori, opinionisti; le visite guidate per tutta l’estate al Castello federiciano, alla necropoli della Salata ed ai resti delle ville romane; le esperienze di pesca (anche in notturna) sui trabucchi, i giganti di legno del Gargano. E tanto altro.
L’obiettivo è creare un’accoglienza che, da un parte sia più attenta ai gusti/sensibilità/passioni dei nuovi vacanzieri, e dall’altra riesca ad esaltare le qualità ambientali/culturali/etniche dei territori.
E’ un Gargano multiforme, in cui ognuno potrà trovare il proprio spazio per rilassarsi, per fare attività sportiva o per apprezzarne cultura ed antiche tradizioni".