Un tour tra la costa e le grotte

Cosa fare quando un gruppo di amici che non è mai stato sul Gargano ti viene a trovare a Vieste?

Beh, per quanto mi riguarda, non ho avito dubbi in merito: il tour delle grotte e della costa!

 

Fin da piccolo, periodicamente, ho amato fare questo giro in barca e oggi, quando ne ho la possibilità, lo consiglio a chi mi chiede qual'è una delle escursioni più belle che può fare sul Gargano.

Quando poi, al rientro, sento i commenti entusiasti dei turisti, capisco di aver dato il consiglio giusto.

In una giornata di sole, questa zona del Gargano da il meglio di se.

La maggior parte delle foto di quest'articolo si riferiscono al tour che abbiamo fatto il 21 maggio 2018 in una giornata un po' nuvolosa che, per questo, a causa del sole che andava e veniva, ha mostrato i colori un pò più attenuati, senza togliere nulla alla bellezza della costa.

 

Come si svolge il Tour?

Sul porto di Vieste (ma ci sono società che partono anche da Peschici, Mattinata e Manfredonia) ci sono le biglietterie delle varie Compagnie che propongono il Tour della costa a bordo di confortevoli e spaziose barche.

C'è chi fornisce descrizioni più dettagliate, chi offre un bicchiere di prosecco a bordo, chi si sofferma di più in determinati posti ma, più o meno, sono sono tutte simili e non si può sbagliare.

Fatto il biglietto e preso posto in barca (io consiglio il lato destro in modo da vedere meglio la costa in andata e fare foto migliori), si parte costeggiando l'isola di S. Eufemia, su cui sorge il faro di Vieste e ci si avvia in direzione Sud, verso Mattinata, incontrando vecchi Trabucchi, isolotti ricchi di flora e fauna colorata, bianche falesie altissime con alberi a picco sul mare, spiagge ampie e comode e altre raggiungibili solo dal mare, bellissime baie puntellate da rocce frastagliate nelle forme più strane, maestosi faraglioni e, naturalmente le magnifiche grotte marine del Gargano.

Ci si avvicina al magnifico "architiello" della baia di S. Felice e si rientra a Vieste dopo circa 2 ore.

In piena stagione è prevista una pausa per un bagno rinfrescante nella bellissima spiaggia di Vignanotica, tra Vieste e Mattinata.

 

Sicuramente è un'escursione che non lascia indifferenti: provare per credere!!!

 

Scrivi commento

Commenti: 0